Programmi per Dividere File

Condividere file in rete è diventato quasi essenziale per molti. Pubblicare file online permette di poterli condividere con chiunque, anche a distanza di chilometri, così che amici e parenti possano scaricare i file pubblicati da noi.

Se i file sono di piccole dimensioni non c’è nulla di meglio che utilizzare le email per l’invio degli stessi, in questo modo potremo direttamente inviare il file a tutti quelli che vogliamo.

Se invece il file è di grandi dimensioni, la soluzione migliore è utilizzare uno dei tanti servizi di file sharing.

I servizi di file sharing, come sappiamo, permettono di caricare un qualsiasi tipo di file, e dunque condividere il link diretto al download, tutti gli utenti che cliccano su tale link potranno scaricare il nostro file immediatamente.

Tuttavia, se il file è davvero “grosso”, non solo avremo problemi a caricare il file, ma daremo anche dei problemi a chiunque lo voglia scaricare, il tutto per i lunghi tempi di download e upload.

In questi casi possiamo utilizzare un programma per suddividere un file in tanti file più piccoli, così da permettere una gestione migliore.

Il programma che vi proponiamo oggi è Split File. Con tale programma potremo suddividere un qualsiasi file in tanti più piccoli, cui numero determinato da noi.

Utilizzare il tutto è molto semplice, basta caricare il file, selezionare la cartella di destinazione, ed infine scegliere la modalità di suddivisione, per dimensione o per numero di file, quindi specifichiamo anche questo parametro.

A questo punto spuntiamo la casella “create .bat file” così da permettere la riunificazione dei file senza l’utilizzo di Split File, e quindi avviamo il processo cliccando su “Split File”.

Se in precedenza abbiamo spezzato un file senza creare il file .bat, potremo riunirlo passando alla modalità “Combine” selezionabile dalle tab in alto.