Come Unire e Dividere i File PDF

Molto spesso quando ci troviamo a lavorare con file PDF si ha la necessita di tagliare o di unire questi file in modo semplice e senza perdere troppo tempo.
Un programma molto interessante e gratuito che si presta a questo scopo è 7PDF Split and Merge, questa semplice applicazione consente di dividere file con estensione pdf, oppure di unire in un unico file diversi file PDF. Ma vediamo come scaricarla e la nostra piccola guida su come effettuare queste importanti operazioni con i file PDF.

Dopo aver visto come modificare direttamente online un file PDF vediamo come è possibile, tramite questa applicazione, agire in altro modo sui file PDF. L’applicazione è estremamente leggera e può essere scaricata dal Sito Ufficiale.

Una volta eseguito il download dell’applicazione (di dimensioni davvero ridotte) si procede all’installazione, e con pochi semplici click si installa sul proprio pc 7PDF.
Avviamo 7PDF Split and Merge in modo da renderci conto di quanto il programma sia intuitivo, sopperendo alla mancanza della traduzione in italiano del programma (è disponibile solo in lingua inglese e tedesca).

Vediamo quindi un esempio su come unire o dividere di alcuni file con estensione pdf con questa semplice utility.

Supponiamo di voler unire due file pdf: selezioniamo quindi la linguetta “Merge” dalla finestra principale di 7PDF Split and Merge, successivamente facciamo click sul pulsante “ADD” e andiamo a scegliere i file che vogliamo unire mettendoli nell’ordine esatto nel quale vogliamo sia il file nella sua forma finale. Andiamo infine a fare click sul pulsante ”Merge PDF files”, scegliamo poi il nome e la destinazione del file finale ed il gioco è fatto!

Supponiamo ora di voler dividere un fil PDF, per farlo andiamo nella schermata principale di 7PDF Split and Merge (siamo sulla linguetta “Split PDF files”), facciamo click sul pulsante “ADD” e scegliamo il file che vogliamo tagliare. A questo punto non ci resta che scegliere la modalità con la quale ottenere più file pdf da un unico file: pagina per pagina, a gruppi di pagine, solo le pagine dispari o quelle pari, ogni range di pagine ecc. Una volta scelta la migliore opzione che fa al caso nostro, facciamo click su “SPLIT This PDF” e scegliamo dove andare a salvare il file creato.

In definitiva 7PDF Split and Merge è un ottimo programma per dividere o unire file PDF in maniera estremamente semplice e veloce. L’unica difficoltà che si potrebbe incontrare riguarda l’utilizzo dell’opzione SPLIT, le cui modalità di divisione sono numerose ma facilmente intuibili anche grazie a quelle elencate da noi in alto.