Come Ottenere l’Effetto Pioggia Animata con Gimp

Non hai mai usato nessum programma di grafica e sei affascinato da coloro che riescono a creare immagini molto belle e con effetti animati. Hai mai pensato che con poche semplici spiegazioni, fornite passo per passo potresti riuscirci anche tu? Non porti limiti e prima di quanto pensi avrai realizzato la tua prima immagine animata! Con l’effetto della pioggia che cade davvero su un panorama, potrai stupire i tuoi amici e creare anche bellissime firme se frequenti qualche forum!

Cominciamo provando ad usare uno degli effetti animati più belli di Gimp, la pioggia che cade, leggera. battente, cupa che ci permette di creare atmosfere particolari per le nostre immagini soltanto avendo cura di scegliere i parametri giusti. Partiamo dalla solita immagine del faro che ci mostra sempre windows in automatico: questa volta opereremo una magia facendo piovere senza una nuvola in cielo.

Apriamo con Gimp l’immagine scelta, poi andiamo su livello/nuovo livello e scegliamo trasparente come tipo di riempimento livello.Fatto questo cominciamo ad aggiungere la pioggia, come? Aggiungendo dei disturbi e dando loro una direzione. Quindi dal menù selezioniamo Filtri/Disturbo/Casuale. Ci apparirà una finestra dobbiamo mettere il flag a Casualizza; poi come % di Casualità e Ripetizioni scegliamo come valore 100, per entrambe.Ora avrete delle macchie sull’immagine, non spaventatev, state facendo le cose bene, quelle macchie sono soltanto la pioggia che comincia a prendere forma.

Adesso proviamo a definirla meglio: torniamo al menù in alto selezionandoFiltri/Sfocature/Movimento. Nella finestra dei parametri scegliamo come Tipo sfocatura Lineare, come Parametri sfocatura Lunghezza 20 e Angolo (che è l’angolo in cui cadrà la pioggia) 312.Ora abbiamo tante righine colorate; per ottenere un effetto finale più realistico conviene Desaturare il livello. Si fa tornando al menù e scegliendo Colori/Desaturazione, poi in questo caso ho scelto di preservare la Luminosità, pertanto selezioniamo quel valore.

Per creare un’animazione fluida è necessario avere diversi livelli ripetuti, quindi creiamo almeno 3 copie del livello di sfondo (l’immagine col faro) e aggiungiamo per ciascuna un nuovo livello trasparente, sul quale ripeteremo il procedimento spiegato sin qui. Nel pannello laterale dovremmo vedere i livelli alternati tra quelli di fondo e quelli trasparenti. Ora selezioniamo ad uno ad uno i livelli trasparenti e cliccandoci sopra col tasto destro del mouse scegliamo Fondi in Basso.

Così facendo il livello trasparente si unirà a quello di sfondo. Per vedere come stà venendo possiamo andare su Filtri/Animazione/Esecuzione. Se siamo abbastanza soddisfatti passiamo a salvare l’opera scegliendo: GIF, salva come animazione e dando 200 millisecondi circa al Ritardo predefinito tra fotogrammi. La velocità di caduta della pioggia e l’angolo dipenderà dai valori scelti in precedenza.