Come Creare una Scritta con Effetto Riflesso

In questa guida vedremo come realizzare una scritta con un effetto riflesso, come se la testo fosse appoggiata su una superficie a specchio, ottenendo un bel risultato in modo facile e veloce.

Per prima cosa creiamo un nuovo file ( nell’esempio ho impostato 500 x 200 px )
Adesso con il comando Testo orizzontale scriviamo il nostro testo ( nell’esempio ho usato carattere Hobo Std e dimensione 70pt )

Adesso facciamo clic con il tasto destro sul testo appena creato e selezioniamo duplica livello. Adesso avremo due livelli sovrapposti, quindi andiamo su: “Modifica > Trasforma > Rifletti verticale”. A questo punto vediamo che il secondo livello è stato capovolto. Ora con il comando Sposta trasciniamo verso il basso il secondo livello allineandolo con il primo (se tenete premuto il tasto SHIFT avrete una maggiore precisione).

Adesso per potere modificare il secondo livello andiamo su: “Livello > Rasterizza > Testo”. Selezioniamo lo Stumento sfumatura e impostiamo il colore bianco che sfuma verso il trasparente. Ora tracciamo una linea dal basso verso l’alto che va per tutta l’altezza del testo (tenendo premuto SHIFT la linea sarà perfettamente perpendicolare)

Il risultato è già evidente ma possiamo anche inclinare il testo riflesso dando l’idea di un piano inclinato in questo modo: “Modifica > Trasforma > Prospettiva” e regolatela finchè non avrete ottenuto il risultato desiderato.