Come Fare il Backup di un Computer

Salvaguardare i propri dati e file personali effettuando in maniera periodica dei backup del proprio computer è molto importante per prevenire eventuali perdite di dati, malfunzionamenti di Windows, avvii impossibilitati e falliti e tante altre azioni simile che o in un modo o nell’altro provocano un qualcosa di anomalo che nessuno si augura.

Purtroppo quando magari il PC non ne vuole sapere di avviarsi (magari per la presenza di un virus o di un particolare malware) e all’interno del computer ci sono file e tutti i dati personali e non si ha un backup salvato, essi vanno tutti persi e diventano irrecuperabili.

In questo articolo vedremo alcuni metodi molto pratici con cui è possibile fare un backup del computer o dei file ritenuti importanti, privati e sensibili in due modalità molto note.

Vedremo come farlo sia in locale e sia in remoto sfruttando internet. Senza dilungarci troppo, partiamo.

Utilizzare un drive USB (pen drive, HD esterno), CD o DVD
Questo primo metodo è il più conosciuto e forse più amato dalla gente. Mediante il copia / incolla è possibile trasferire ciò che si desidera salvare.
Semplice soluzione da adottare, ovviamente non posso non consigliarvelo.

Clonare hard disk e creare immagini sistema
Come secondo metodo, vi consiglio di utilizzare dei programmi che permettono di clonare l’intero hard disk o di creare immagini del sistema.

In questo modo, tramite un’unica operazione compiuta dal programma, tutti i dati vengono esportati in un file di grossa dimensione potendo importare esso in altri computer.

Programmi consigliati sono
Acronis True Image (è il migliore nel suo genere), non è gratuito ma è possibile reperirlo e scaricarlo ibkube. Permette principalmente consente di creare una copia esatta del disco rigido in un solo file immagine di sistema offrendo anche ulteriori strumenti di salvataggio e ripristino computer ad uno stato precedente;
DriveImageXML (gratuito), esegue una copia dell’hard disk per fare un export / import veloce ed immediato;
FBackup (grauito), molto semplice da utilizzare, ha un’interfaccia pulita e ha molte funzioni interessanti. Permette il backup (i file vengono compressi in modo automatico) o il ripristino da un precedente backup. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale (link più su);
GFI Backup (gratuito), molto simile a FBackup con la differenza che offre maggiori funzioni tra cui anche la pianificazione automatica del backup a intervalli predefiniti.
Gli utenti che utilizzano Windows 7 non possono neanche contare su questi tipi di programmi perchè all’interno del sistema operativo è già presente un tool di backup con il quale è possibile creare immagini del sistema in qualsiasi momento si voglia.

Le immagini create possono essere anche copiate in altre partizioni o in drive USB.

Backup sfruttando internet e rete LAN
Sfruttando la propria connessione internet, se si hanno più computer collegati nella stessa rete LAN è possibile memorizzare e trasferire dati e file da un PC all’altro in semplici click.

Programmi consigliati personalmente è:
Microsoft Sync Toy (gratuito), offerto da Microsoft è molto utile per sincronizzare cartelle tra i computer.

Caricare gratis file su internet
Come ultimo metodo non potevano mancare i servizi web su cui in maniera assolutamente gratuita è possibile caricare file su internet.