Come Clonare un Hard Disk

Prima o poi lo spazio sul proprio hard disk finisce, ma come trasferire tutto il proprio ambiente virtuale abituale (sistema operativo, programmi, impostazioni, preferenze, dati…) sul nuovo hard disk? Ecco un modo semplice e gratuito per poterlo fare!

Per prima cosa vai sul sito di Easeus e raggiungere la sezione per scaricare Todo Backup: si tratta di un software gratuito ma affidabile col quale, fra le altre cose, è possibile creare copie identiche settore per settore del disco fisso in utilizzo. Basta cliccare in fondo alla pagina sul pulsante verde di dowload che poi vi darà la lista di sorgenti da cui potrete scaricare il file eseguibile: scegliete quello che volete; alla fine avrete un file tb_home.exe.
Cliccate due volte sul file e seguite le istruzioni per completare l’installazione!

Adesso che avete il programma installato dovete avere un Hard Disk più capiente a disposizione e un box esterno in cui montarlo in modo da poterlo connettere via usb al vostro computer. In alternativa potete usare anche un adattatore Sata/USB che si connette alla porta Sata del disco e che è fornito anche della presa di alimentazione per il disco stesso.

Collegate il vostro disco fisso più capiente al computer via USB, in modo che venga riconosciuto e visto dal vostro sistema operativo.
A questo punto siete pronti per avviare la clonazione del vostro disco! La cosa migliore è lasciare il sistema abbastanza scarico, ovvero chiudere tutte le applicazioni non indispensabili in modo che il processo di copia sia eseguito nel modo più fluido possibile.

Avviate Todo Backup: l’interfaccia è molto intuitiva! Cliccate sull’ultimo bottone in basso (Clone Disk). Aspettate che Todo Backup rilevi le impostazioni del vostro computer e poi, nella schermata successiva, selezionate il disco di origine (il disco che state utilizzando e su cui è installato il vostro sistema operativo), e poi cliccate su Next. Fate lo stesso per il disco di destinazione (ovvero il disco più capiente collegato via USB) e confermate. A questo punto il processo di copia ha inizio e può prendere anche parecchio tempo, nell’ordine delle mezz’ore, in dipendenza di quanti dati e programmi avete sul vostro disco fisso.

Alla fine tutto il vostro sistema di origine sarà sul nuovo disco fisso pronto ad essere utilizzato! Non vi resta che smontare il disco di origine e montare all’interno del case del vostro computer il nuovo disco fisso che sarà il vostro nuovo disco principale: troverete tutto come l’avevate trovato.