Come Collegare un Hard Disk in Rete

Da quando l’ADSL è entrata nelle case, tutti i naviganti si sono trovati ad avere a che fare con un router. I router, per spiegarti bene, non sono altro che dei piccoli computer su cui gira un sistema operativo minimale che ne gestisce l’hardware in base allo scopo per cui sono stati progettati. Proprio per questo, come fai di solito con gli altri computer, ti basta aggiornare il software di controllo per far svolgere al router funzioni non presenti nativamente. Per maggiori informazioni sul funzionamento è possibile leggere la guida pubblicata sul sito Modemrouterwifi.com in questa pagina.

Segui i prossimi passi e scoprirai come mettere il turbo al tuo router.

Per prima cosa devi collegare il disco. Procurati un hard disk esterno: Meglio un modello da 2,5 pollici perché non richiede un alimentatore aggiuntivo. Collega l’hard disk alla porta usb presente sul retro del tuo router. Volendo, puoi usare anche una chiavetta usb. Avvia il browser e nella barra degli indirizzi scrivi 192.168.1.1.

Una volta che sei entrato nel pannello di controllo del router, clicca sull’opzione Porta Usb. Seleziona la voce Attiva in corrispondenza della funzione Disco remoto e quella Disattiva in corrispondenza di USB Print Server. Premi il tasto Salva e poi Avanti per confermare e applicare tutte le modifiche effettuate.

Infine, dal menu Start di windows seleziona Computer col tasto destro del mouse, clicca su Connetti unità di rete e assegna una lettera l’unità. Premi sulla voce Sfoglia, attendi che viene rilevato il router e seleziona il disco che hai collegato allo stesso. Spunta la voce Riconnetti all’avvio e clicca su Fine.