Come Catturare Video della Sessione di Gioco

Sei sei un accanito videogiocatore e ti piacerebbe mostrare ai tuoi amici le tue prodezze da gamer espertissimo, oggi puoi catturarle in un video da inviare a chi vuoi. Tutto questo grazie ad un software completamente gratuito che si chiama “GamesCapture”.

Scarica ed installa Gamecapture da questo link del produttore. Ti ricordo che gamecapture è gratuito e liberamente scaricabile. Una volta lanciato il software dovrai dal menù delle opzioni che comparirà, scegliere le combinazioni di tasti che ti permetteranno di cominciare a registrare il video una volta che sei nel gioco.

Una volta impostata la combinazione di tasti, scegli anche la cartella di destinazione su disco in cui verranno salvati i tuoi video. Scegli poi la risoluzione. Ti consiglio di scegliere una risoluzione medio-bassa, altrimenti i tuoi video saranno troppo grandi per poterli caricare online. Sempre dalle opzioni, imposta poi il formato di file in cui vuoi che venga creato il tuo video. Come potrai vedere ci sono moltissime opzioni, compresi i codec per cellulari, palmari, etc..

Un’altra altra utile funzione del programma è quella di creare delle istantanee (immagini) al posto dei video. Anche questa funzione è impostabile scegliendo una combinazione di tasti. Sappi infine che, nonostante il software sia stato creato appositamente per registrare video da videogames, è in grado di creare video anche delle sessioni di lavoro sul pc. Per impostare questa funzione scegli dalla schermata delle opzioni la voce “Desktop Capture”. In quest’ultimo caso puoi scegliere di registrare lo schermo intero, la singola finestra o solo un’area dello schermo. Ed eccoti pronto a stupire i tuoi amici mostrando loro le tue sessioni di gioco!